Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Dalle gravine al mare, un weekend in tutto relax nella Puglia delle gravine


Una bicicletta rossa nella masseria Pilano


Pensare a viaggiare anche se solo per un weekend non è per niente una cattiva idea. 

Sono mesi, questi del 2020, che ci stanno mettendo a dura prova sotto l'aspetto fisico e psichico. Le incertezze ci assalgono così come la paura e lo stress.

Sono sicura che non appena ci libereremo del Covid 19 saremo di nuovo pronti a riprendere la nostra vita in mano.

Quindi, quale migliore scelta da fare se non scegliere una vacanza in tutto relax per riprendere le forze e che ci dia energia? 
Penso ad una vacanza tutta italiana e in questo post vi suggerisco una vacanza in Puglia, nella Puglia delle gravine

Il periodo consigliato per l’itinerario che vi propongo è tra maggio e giugno - va bene anche a settembre - ed è necessario che passiate almeno due notti affinché possiate avere un beneficio totale. 

Weekend nella Puglia delle Gravine: Crispiano, Massafra e Castellaneta Marina

Sono convinta che, come in ogni vacanza, due giorni non sono mai sufficienti per vedere i luoghi interessanti e per fare le esperienze che ci vengono proposte. 

Ma se si ha la possibilità di farli spesso, spezzano la routine di giornate frenetiche che non ci lasciano il tempo nemmeno di guardarci negli occhi.

Lo iazzo verde circondato da archi e trulli Masseria Pilano
Lo jazzo della masseria Pilano a Crispiano


Il weekend in Puglia in completo relax comprende tre dei comuni che hanno in comune le gravine: Crispiano, Massafra e Castellaneta Marina

Crispiano e le masserie del Settecento

Crispiano è la nostra prima tappa perché qui lasceremo la valigia o lo zaino, in una delle masseria immersa nel Parco Regionale Terra delle Gravine, circondata dalla macchia mediterranea. 

Vi condurrò passo dopo passo: da qui partiremo per esplorare i dintorni e spostarci verso le destinazioni preferite. 

Sono sicura che una volta arrivati a destinazione difficilmente vorreste muovervi perché le masserie danno un senso di tranquillità e pace, che poi è il motivo per cui pensiamo di fare questa vacanza, giusto? 

Dunque, il venerdì pomeriggio passatelo nella masseria a scoprire senza fretta ogni angolo, fate una passeggiata ristoratrice tra ulivi centenari, vigne, e prati

Toccate gli alberi, abbracciateli. Prendete la terra tra le mani, accarezzate i fiori e fili d'erba. 

Godetevi un magico tramonto per dare inizio poi ad una serata romantica davanti a un calice di vino.  

Qualunque sia la masseria che sceglierete, sarà sempre un'ottima scelta. Le altre si potranno visitare prenotando il Tour delle cento masserie all'info point di Crispiano. 

Una guida vi accompagnerà tra quelle più belle e originali. Alcune ristrutturate e trasformate in resort, altre ancora allo stato originale.

Trulli della Masseria Quis ut Deus
L'esterno della Masseria Quis Ut Deus

Con il Tour delle cento masserie avrete anche la possibilità di fare degustazioni di prodotti tipici di produzione propria ed acquistarli direttamente in loco.

Massafra, la civiltà rupestre e il trekking in gravina

Sabato mattina il nostro itinerario ci porta a Massafra che dista dodici chilometri da Crispiano. 

La tappa di Massafra è in parte culturale e in parte naturalistica, dipende se preferite una giornata rilassante o se volete fare un po' di movimento. Non escludete di farli entrambi. 

Il lato culturale prevede la visita alle chiese rupestri sparse nel centro storico e il villaggio di Santa Marina incastonato nella gravina San Marco. 

La civiltà rupestre è una caratteristica della Terra delle Gravine e risale al medioevo quando la gente viveva nelle case grotta. 

Affreschi bizantini
Gli affreschi della Chiesa rupestre di Sant'Antonio Abate a Massafra.

In alternativa a questa escursione potete optare di fare trekking nella gravina della Madonna della Scala, visitando prima il santuario situato giù nella gravina per arrivare poi fino alla grotta del Ciclope e della farmacia del Mago Greguro.

Tra leggende e storie vere vi inerpicherete tra foglie di acanto e piante officinali passando tra le grotte rupestri e antiche rocce calcaree.

Per questa seconda esperienza c'è bisogno delle scarpe da trekking e abbigliamento idoneo. Quindi, non dimenticatevi di metterli in valigia.  

Dopo una mattinata abbastanza intensa si rientra in masseria per riprendere le forze e prepararsi per fare un giro nel centro storico barocco di Martina Franca

Anche se Martina Franca non fa parte della Puglia delle gravine ma della Valle d'Itria non potete in nessun modo perderla. 

Castellaneta Marina, un tuffo nel blu intenso del mar Ionio

Se il meteo concede una bella giornata di sole, la domenica mattina andate al mare a Castellaneta Marina, ci vorranno circa quaranta minuti di auto. 

Castellaneta Marina è una località prettamente turistica con i lidi che si susseguono uno dopo l’altro sul lungomare.

Nella scelta del lido fatevi ispirare dai colori degli ombrelloni in fila sulla spiaggia e dal profumo che arriva dalla cucina dei ristoranti.

Perché una spaghettata alle vongole e una frittura mista di pesce meritano di essere gustate comodamente seduti fronte mare.  

La spiaggia di Castellaneta marina nella Puglia delle gravine
La spiaggia del Lido Valentino a Castellaneta Marina.

La costa del litorale ionico è sabbiosa, di una sabbia dorata e fine che scivola tra le mani. La spiaggia è protetta dalle dune ricche di vegetazione a macchia e da una fascia di vegetazione biogenetica di pini d’Aleppo.

Il weekend in Puglia si conclude con un bel tuffo nel blu intenso del mar Ionio.

Detto tra me e voi

La nostra bella Italia ci concede le sue bellezze senza pretese, chiede solo un po' di rispetto, e non c'è posto che non valga la pena di vedere: è un patrimonio inestimabile, ovunque noi andiamo.

Immagino già che, dopo aver passato il fine settimana in tutto relax tra masserie, gravine e mare, in un luogo ancora tutto da scoprire e privo di turismo di massa, faticherete non poco a tornare a casa. 

Sappiate però che c'è molto altro da vedere e scoprire in questo posto della Puglia, direi abbastanza insolita e sconosciuta. 

Qui di seguito vi lascio i miei consigli su dove dormire in masseria:

Ciao sono Mariaispiratrice di viaggi lenti, antistress e sostenibili con la licenza (abusiva!) di scrivere. Il mio è un semplice blog. Semplice come me e come tutto quello che faccio. Sono tarantina nel cuore e nell'anima e vivo nella sorprendente Puglia delle gravine. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me


Commenti