Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Vacanze in Puglia: 3 itinerari consigliati da una pugliese

Vacanze in Puglia Otranto, faro di Punta Palascia

Se state pensando di fare le vacanze in Puglia e non sapete dove andare, sappiate che vi capisco. Con questo post voglio aiutarvi consigliandovi 3 itinerari legati al turismo dolce e sostenibile che ho testato personalmente e che è sempre in aggiornamento. 
Con una regione lunga 400 chilometri come la Puglia è difficile scegliere il posto ideale. C'è proprio l'imbarazzo della scelta anche se, a dir la verità, la lunghezza è compensata dalla larghezza. 

La Puglia è stretta, quindi, si passa da un lato all'altro, dal Mar Ionio al Mar Adriatico, in poco tempo.

Una volta scelto il tipo di vacanza - mare, borghi, città o campagna - magari sostando in una delle splendide masserie pugliesi, si è a metà dell'opera. 

Volendo si possono abbinare più combinazioni. Vediamo come fare le vacanze in Puglia e dove andare.

Ecco i 3 itinerari pugliesi da scoprire:
  • Itinerario Salentino: da Lecce a Gallipoli
  • Itinerario Puglia delle Gravine: da Taranto verso Matera
  • Itinerario Nord barese: da Trani a Lesina
L'itinerario salentino: da Lecce a Gallipoli

Dei 3 itinerari che consiglio, il Salento è la destinazione più conosciuta, visitata e frequentata dai turisti che scelgono la Puglia per fare le vacanze. 

L'estremo tacco dello Stivale è bagnato dal Mar Adriatico e il Mar Ionio che regalano lungo tutto i loro litorali spiagge e baie, rocciose e sabbiose, e un mare azzurro e cristallino.

Lecce è la prima tappa in cui fermarsi per cominciare a prendere familiarità con la cultura salentina. 

Una passeggiata nel centro storico rivela una città elegante che accoglie i suoi visitatori con palazzi e monumenti in stile barocco che lasciano incantati per la bellezza e ricchezza dei dettagli.

Cosa non perdere a Lecce

La Basilica di Santa Croce rappresenta la massima espressione di questa arte che si diffuse durante la dominazione spagnola.

Altro capolavoro del barocco è la Cattedrale di Santa Maria Assunta nel cuore del centro storico. 

Di fianco si alza il campanile dalla cui sommità, pensate, è possibile vedere il mare lontano dieci chilometri.


Seguimi su Facebook



Nella centrale piazza Sant'Oronzo si trovano ancora i resti di un anfiteatro romano, rimasto sepolto per tantissimi anni e portato alla luce solo nel ventesimo secolo.

In questa piazza si trova anche il famoso e storico bar Caffè Alvino, la cui specialità è il rustico leccese, una prelibatezza locale da non perdere per nessuna ragione al mondo.

Nei dintorni di Lecce

Roca Vecchia, una delle meravigliose marine di Melendugno, per visitare gli scavi archeologici e fare un tuffo (non si può!) nella piscina naturale della famosissima Grotta della Poesia.

Otranto è uno dei borghi marini più belli d'Italia.  Dal 2010, il suo centro storico, sulle cui stradine  si affacciano le piccole botteghe di artigianato locale, è riconosciuto Patrimonio Culturale dell' UNESCO.


Castello Aragonese
Il Castello Aragonese di Otranto e il fossato che lo circonda

Da visitare il Castello Aragonese costruito per difendere la città e  la Cattedrale di Santa Maria Annunziata che conserva i resti degli ottocento martiri trucidati dai turchi. 

Il vero capolavoro della cattedrale si trova all'interno: è il pavimento a mosaico che rappresenta l'albero della vita, definito da molti esperti un'enciclopedia del Cristianesimo. 

Il faro di Punta Palascia, il punto più ad est d'Italia, e la cava di bauxite, una cava dismessa che si è integrata con l'ambiente naturale.


Galatina per visitare la bellissima Cattedrale di Santa Caterina d'Alessandria decorata su tutte le pareti interne da affreschi che raccontano gli episodi del Vangelo e la Chiesa di San Pietro e Paolo, una delle più grandi in stile barocco del Salento.

Nell'elegante centro storico di Galatina si trova la famosa pasticceria di Andrea Ascalone dove assaggiare il pasticciotto, pare sia stato lui ad inventare il tipico dolce salentino.


Vacanze in Puglia Porto Selvaggio
Porto Selvaggio si trova sul litorale ionico salentino. È un'area protetta ricca di vegetazione mediterranea circondata da un mare blu e trasparente.

Porto Selvaggio, un'area protetta sul litorale ionico di grande valore dal punto di vista naturalistico e archeologico, la Torre dell'Alto e Santa Maria al Bagno.

Gallipoli è l'ultima tappa dell'itinerario salentino che vi consiglio. È una delle perle della costa ionica che d'estate soffre di overtourism. 

Il centro storico è concentrato su un isolotto cinto da mura di protezione, eretto dopo l'eccidio dei martiri di Otranto.

A difesa della città fu costruito il Castello su preesistenti fortezze romane e bizantine. Dopo essere stato restaurato, è stato riaperto al pubblico nel 2014.

La cinta muraria è diventata un lungomare, chiamata la Riviera, da cui è possibile ammirare tramonti sullo Ionio che lasciano un segno nel cuore. 
L'isola è collegata al borgo moderno da un ponte a dodici archi.

Non perdetevi anche il Parco Regionale di Punta Pizzo-Isola di S.Andrea e Porto Cesareo.


L'itinerario nella Puglia delle Gravine: da Taranto a  Laterza

Vi propongo questo itinerario poco conosciuto dalla grande massa di turisti. È un territorio turistico ancora da scoprire. 

Vi consiglio di partire da Taranto anche se non è proprio una località della Puglia delle gravine.

Taranto sorprende per la sua posizione geografica con i suoi due mari, il mar Piccolo e il mar Grande e per i suoi tre lungomari.
Si affaccia sul mar Ionio e abbraccia un ampio golfo. 
Per questo motivo ha avuto una importanza strategica militare in ogni periodo storico.

Cosa non perdere a Taranto:
  • il MArTa, il museo archeologico nazionale che racchiude i resti della presenza dei greci e dei romani 
  • il Castello aragonese, curato dalla Marina Militare e visitabile ogni giorno 
  • il ponte girevole che collega la città vecchia con il borgo moderno 
  • la Cattedrale di San Cataldo, il patrono della città 
  • il centro storico da visitare a bordo dei tipici apecalessino 
  • il lungomare e la ringhiera che si affacciano sul mar Grande
  • Taranto vista dal mare a bordo di una barca a vela.

Fermatevi in uno dei ristoranti della città vecchia per gustarvi il piatto tipico tarantino: tubettini con le cozze.


Verso Matera

Massafra diventa una tappa obbligata per scoprire la civiltà rupestre sviluppatasi nel medioevo e nascosta nelle grotte naturali all'interno delle gravine, simili a canyon che dalle Murge scendono verso il mare.

Da visitare il villaggio di Santa Marina, la Candelora, la farmacia di Mago Greguro e il Santuario della Madonna della Scala.

Scoprite le masserie con il tour delle 100 masserie a Crispiano. In alcune di queste è possibile anche soggiornare.


Vacanze in Puglia masseria Pilano
Masseria Pilano nel cuore del Parco della Terra delle Gravine, a Crispiano, è una delle masserie pugliesi recuperate e nella quale è possibile soggiornare. 

Castellaneta è la città del mito, del famoso Rodolfo Valentino. La città sorge su una gravina alta cento metri in cui è possibile fare delle escursioni. 
Sotto la città si estende la parte più vecchia del centro storico ancora in fase di scoperta.

Castellaneta marina è una delle più belle spiagge del litorale tarantino. Conquista ogni anno la Bandiera Blu con i suoi lidi e le sue lunghe spiagge sabbiose (dove potreste incontrare Vasco Rossi).

Laterza, per visitare il Museo delle Maioliche e gustare il tipico pane laertino.

Matera, la bella capitale della cultura 2019, si trova a venti chilometri da Laterza, facile da raggiungere e impossibile da perdere. Il fascino di questa antica città è famoso in tutto il mondo.

L'itinerario nord barese: da Trani a Lesina

Il terzo itinerario che consiglio è a nord della Puglia, tra mare, laghi e monti.


Trani è una città di mare con il porto sempre affollato da turisti che passeggiano sulla banchina. Proprio dentro quel mare si specchia  la bianca Cattedrale di San Nicola Pellegrino che ti farà restare a bocca aperta per la sua semplicità esterna e la magnificenza degli interni. 

Da non perdere il quartiere degli ebrei e le sinagoghe che si trova nel centro storico.

Castel del Monte, il mitico e mistico castello ottogonale costruito da Federico II e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Margherita di Savoia è la città del sale. Perché ho inserito questa località poco conosciuta della Puglia? Proprio per le saline marine dai laghi rosa che meritano, senza dubbio, una visita per la sua bellezza naturalistica e storica.



Vaganze in Puglia la salina di Margherita di Savoia
Così si presentano le acque della salina Margherita di Savoia:colorate di rosa. 

È sempre un'emozione vedere i fenicotteri ed altri uccelli tipici delle zone umide!

Nei dintorni: la trasparente Basilica di Siponto, ricostruita con sette tonnellate di rete metallica.

Lesina e la laguna, una simbiosi che dura da sempre. Lesina, insieme a Varano, è uno dei due unici laghi pugliesi. Un piccolo paese che ha fatto di questo un'attrazione turistica da non perdere. 
Una passeggiata sulla passerella nel lago isola da tutto il resto.

Nei dintorni: il Parco Nazionale del Gargano, San Giovanni Rotondo, Vieste e Lucera.


Detto tra me e voi

So di certo che questi tre itinerari sono molto ridotti che lasciano fuori località icone della Puglia, come Alberobello o Polignano a Mare, che meritano senza dubbio una visita.   

Così come ho tralasciato la Valle d'Itria che presto andrà a completare questo elenco o forse ne scriverò un altro per completezza delle destinazioni. 

Sono comunque un'indicazione generale che abbracciano un po' tutta la Puglia da nord a sud. Offre svariati scenari paesaggistici e tesori di storia che raccontano una Puglia diversa tra natura, borghi e città d'arte

Ho cercato di consigliare degli itinerari adatti all'esigenza del viaggiatore consapevole che cerca nella vacanza momenti di relax e a contatto con la natura. 

Un ultimo consiglio che vi voglio dare è di abbinare alle vacanze pugliesi itinerari enogastronomici  e per non sbagliare eccovi una lista di tipicità che va dai primi piatti allo street food

Siete mai stati in Puglia? Se si, commentate questo post e fatemi sapere dove. 





Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me

Commenti

  1. Noi abbiamo cercato delle case salento, siamo andati nella zona di Santa Maria di Leuca ed abbiamo trovato una villetta vicino il mare, una vacanza che consiglio veramente a tutti, soprattutto a famiglie con bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che sei soddisfatta dalla vacanza fatta in Salento. Comunque, credo che la vacanza in Puglia sia adatta a tutti.

      Elimina
  2. Non sono ancora stata in Puglia, ma visto il lockdown e la possibile riapertura dei voli internazionali prevista solo dopo l'estate, questo post capita a proposito. La Puglia mi ha sempre affascinato per il suo mare spettacolare, ma da Torino per me è sempre stato più facile andare altrove, magari quest'anno è la volta buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per noi da qui diventa difficile spostarsi, pensa che arriviamo prima in Grecia che a Torino!!! Spero proprio di vederti in Puglia presto.

      Elimina
  3. L’anno scorso anche se con un po’ di difficoltà siamo riusciti a prenotare un magnifico albergo in Salento proprio sul mare (Porto Cesareo) vacanza a dir poco fantastica, il mare il cibo le persone. Tutto magnifico!

    RispondiElimina
  4. Noi siamo stati alcuni anni a San Foca e ci siamo trovati molto bene! Siamo stati a Peschici .molto bella! Sul Gargano ottimo! Otranto stupenda!! Monopoli mi ha stupito x la sua bellezza e un mare bellissimo!! E Quest' anno ci torneremo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere. Provate ad andare nella zona delle gravine, da Taranto a Matera

      Elimina

Posta un commento