Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Massafra si veste di colori con il #MassafraSummerCarnival


Quest'anno tutti in prima fila per gli eventi di Massafra d'Estate con la grande novità del #Massafrasummercarnival.



Saranno i giorni più divertenti folli e scatenati dell'estate nella provincia jonica. 

E mi fermo qui. 
Potrete giudicare voi stessi perché,
dopo essere stati immersi nel turbinio di emozioni, vi assicuro che la ricorderete come l'estate più esilarante che abbiate mai passato fin'ora.

Nata da un idea dell Assessore al Turismo e allo Sport di Massafra Michele Bommino, il Massafra Summer Carnival è stato accolto favorevolmente e con entusiasmo da tutti gli addetti e operatori del settore a partire dai bravissimi ideatori e realizzatori dei fantasiosi e colorati carri allegorici che sfileranno il 29 e 30 luglio prossimo per le strade della Città.
Per l'occasione il classico itinerario di corso Roma è stato cambiato per problemi di sicurezza, non per questo sarà meno suggestivo e pittoresco della edizione invernale, anzi la nuova location contribuirà a renderlo ancora più vivibile e visibile. 



Sono andata a sbirciare nei laboratori ed è sorprendente come tutti i team siano lì intenti a svolgere alacremente l'attività di costruzione dei carri fino a notte fonda, ognuno con un compito ben preciso da portare avanti. 




Guardo. Osservo. Mi incanto. Rifletto. 

Si, sono animati da una forte passione!   





L'intera manifestazione comprende diversi eventi che coinvolgeranno più punti di Massafra, compreso il meraviglioso centro storico che si animerà grazie alla partecipazione dell'ormai conosciuta associazione itinerante Smile Circus con giocolieri, musicisti, street band, ritrattisti, trampolieri, insomma una serata nel mondo fantastico immaginario del Paese dei Balocchi. 



E non potete certo mancare alla serata disco con il dj Joe T Vannelli conosciuto in tutto il mondo che vi farà sfrenare su una selezione di house music.




E nemmeno alle serate di cabaret con Pino Campagna e Enzo & Sal per farvi le migliori risate.




Insomma ce n'è per tutti grandi e bambini, giovani e meno giovani.

C'è posto per tutti, parcheggi per auto, autobus, camper, moto, bici.



Riepilogando, ecco il programma



  • 25 luglio    La parata degli artisti  dell' Associazione Smile Circus - centro storico
  • 26 luglio    Serata Special Djset Joe T Vannelli - quartiere Sant'Oronzo
  • 27 luglio    Spettacolo di cabaret Pino Campagna - quartiere San Francesco
  • 28 luglio    Spettacolo teatrale Pagghiuse vè a Cunsiglie - centro storico
  • 29 luglio    Sfilata carri allegorici - quartiere Sant' Oronzo
  • 30 luglio    Sfilata carri allegorici - quartiere Sant'Oronzo
  • 1   Agosto  Serata di cabaret Enzo & Sal e premiazioni - quartiere Sant'Oronzo

A questo punto il mio consiglio è di trascorrere una settimana a Massafra perché oltre a godervi queste serate potrete scoprire il bellissimo territorio del Cuore della Puglia:



Visite guidate all'habitat rupestre di Massafra contattando l' Ufficio Turistico di Massafra ( 0998804695-3385659601).


Tour delle 100 Masserie di Crispiano contattando l'Ufficio Turistico di Crispiano (Anna De Marco 3358202970 - 3481133939).



Visita al Museo Archeologico MArTA di Taranto contattando il Museo ( 0994438639) aperto tutti i giorni dalle (8,30 alle 19,30).



E facciamo le persone serie 😂    Enjoy!






  




Commenti