Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Halloween: da New York a Massafra le feste più curiose e famose

Dopo l'estate arriva finalmente il lungo ponte di Ognissanti e già con la mente un pò tutti stiamo pensando a qualcosa da fare, che sia vicino o lontano non importa. Facciamolo. 
Per tradizione questo periodo è legato alla commemorazione dei defunti ma, pian piano, da un pò di tempo a questa parte, si sta sostituendo con la festa angloamericana di Halloween.

Le origini di Halloween 

Halloween affonda le radici in un' antica festa pagana celebrata dai celti oltre 2.000 anni fa. I celti credevano che in questo periodo i morti si aggirassero fra i viventi, durante il periodo di Samhain.
C’era chi si travestiva da demonio pensando che, se si fosse imbattuto negli spiriti, questi lo avrebbero scambiato per uno di loro e lo avrebbero lasciato in pace. Altri offrivano dolci agli spiriti per placarli. 
Nell’ Europa medievale il clero cattolico adottò varie usanze pagane e spinse i fedeli ad andare mascherati per le case a chiedere piccoli doni    
Durante il Medioevo nei paesi anglosassoni i questuanti andavano di porta in porta a chiedere cibo in cambio di una preghiera per i morti, portando con sé lanterne ricavate da rape svuotate contenenti una candela, simbolo dell’anima imprigionata nel purgatorio. 
Altri sostengono che le lanterne fossero utilizzate per scacciare gli spiriti. 
Durante il XIX secolo nel Nordamerica le rape furono sostituite da zucche, più facili da reperire e intagliare.


1. New York

Se hai la fortuna di trovarti a New York il 31 ottobre potrai calarti in una realtà diversa perché, già da una settimana prima, i negozi e le case vengono decorate per l'occasione con i simboli di Halloween: ragnatele, pipistrelli, streghe, scheletri, fantasmi e le immancabili zucche.


A New York l'evento più atteso è l'imperdibile Village Halloween Parade, una imponente parata notturna a cui partecipano 50000 persone che sfilano mascherate nel quartiere di Greenwich, a Manhattan dalle 19 alle 23.

2. Corinaldo

Se invece sei in Italia e vuoi partecipare alla festa più suggestiva d'Europa ti consiglio di andare a Corinaldo (An), un borgo medioevale intatto che da diciannove anni cambia faccia e si trasforma nel paese delle streghe. 
Tutto è a tema, anche le taverne con i loro menù dai nomi terrificanti ma non nel gusto. 
Tanti eventi che tutti insieme la fanno diventare un' unica, inimitabile grande festa che, credetemi, non bisogna perdere e almeno una volta è da visitare... se riuscite ad entrare. 
Si, ad entrare! Perché Corinaldo è invasa ogni anno da una marea di visitatori di ogni genere, grandi e bambini. 
Beh, anche io mi sono lasciata coinvolgere e andavo in giro con un cappello da strega e una maglia rigorosamente nera che ancora conservo per ricordo.


3. Orsara di Puglia

Se sei in Puglia devi allora andare a Orsara di Puglia in provincia di Foggia per assistere alla notte più luminosa dell'anno Fuvacoste e Cocce di Priatorije, 
Il giorno di Ognissanti ad Orsara di Puglia, al rintocco della campana della Chiesa Madre, si accendono fuochi in ogni angolo del paese e dal quel momento si da inizio alla lunga notte dei Fucacoste e Cocce Priatorije - falò e teste del Purgatorio - con l'apertura di stand enogastronomici e l'inizio degli spettacoli con artisti di strada e mangiafuoco dei Liubo.


Vi assicuro che è molto coinvolgente, misteriosa e "fumosa" e, mi raccomando, non confondetela con Halloween perché anche se ci sono le zucche intagliate e illuminate, questo è un evento legato ai defunti, pertanto è bene ricordare che inizia l'1 novembre e finisce il giorno dopo.

4. Massafra

E se proprio resti a casa, bene, non scoraggiarti, perché anche a Massafra il 31 ottobre hai la possibilità di passare  una serata "halloweeniana" divertente e intrigante con Massafra nel Medioevo-Nella notte dei masciari. 
E non poteva essere diversamente! 
Che Massafra sia legata ai masciari e alle masciare ne avevo già parlato con la misteriosa storia della bella Margheritella e del Mago Greguro che vi suggerisco di leggere.
Fachiri, trampolieri, maghi, giocolieri allieteranno la serata nel quartiere dei SS. Medici nel centro storico e non mancheranno gli spettacoli teatrali e il mercatino medioevale. Ci sarà da divertirsi.



 www.immediato.net
www.newyorkfacile.it
www.newyorkcity.it

Commenti