Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Visitare Gand in camper, alla scoperta della città dai palazzi di merletto

Gand vista dal ponte San Michele

Come ci siamo ritrovati a visitare Gand, la splendida cittadina del Belgio, ancora non saprei dirlo. Non era una tappa prevista del nostro viaggio in camper, ma sostarci per caso è stata una fortuna. 

Girovagando per l'Europa in camper mi ha dato la possibilità di scoprire luoghi a me sconosciuti che non avrei mai immaginato di vedere e di rimanerne poi affascinata. 

È quello che è successo con Gand, la città dai palazzi di merletto.

Dove si trova Gand

Gand si trova a 56 km da Bruxelles. Si può arrivare comodamente con il treno diretto, Bruxelles→Gand, che ci mette mezz'ora al costo di € 11,20(verificare sempre le variazione dei costi su Treni Bruxelles).

Gand è un'antica città capoluogo delle Fiandre Orientali, sorta sulla confluenza dei fiumi Leie e Schelda, che vanta una ricca storia raccontata dalla presenza di innumerevoli monumenti tra chiese, palazzi nobiliari, musei, castelli, abbazie. 

Anche se può sembrare solo una città storica frequentata dai residenti e turisti, quello che mi aveva colpito e incuriosito è stata la presenza di tantissimi giovani di diversa nazionalità.

Curiosità soddisfatta quando mi sono trovata di fronte all'università di Gand che pare sia addirittura la più grande università del Belgio, ciò rende Gand una città vivace e piena di energia.

Canali di Gand in Belgio
I canali navigabili di Gand

Cosa vedere e cosa fare a Gand

Man mano che ci avvicinavamo al centro mi rendevo conto di quanto questa città fosse affascinante e particolare, attraversata da tanti canali che la fanno assomigliare a Venezia.

Viene da sé pensare che una delle cose da fare per visitare Gand è un giro con la barca accompagnati da una guida turistica. Con questo tour siamo riusciti a conoscere le bellezze della cittadina belga, i palazzi e i monumenti, con dettagliata precisione accompagnati da aneddoti e curiosità legati alla loro storia e ai loro periodi storici economici molto floridi.

È stato un piacere ascoltare la guida mentre la barca lentamente scivolava sull'acqua, addentrandosi nell'intimo della città.

Guida turistica a Gand
Giro in barca con la guida 

Pur essendo una grande città, vi consiglio di visitare a piedi il centro storico di Gand partendo da piazza San Bavone, la piazza su cui si affaccia l'omonima Cattedrale, all'interno della quale è esposto il capolavoro dell' arte fiamminga "L'Adorazione dell' agnello mistico" dei fratelli Van Eyck. 

Visitare Gand in camper
La Torre Campanaria 

Qui si trovano anche la Torre Campanaria e l'imponente Municipio con le due facciate di diverso stile architettonico: quello fiammingo e quello rinascimentale.  


Visitare Gand in camper
Canali di Gand

Questa serie di foto mostrano la particolarità di questa città, per me molto romantica, che si anima nel periodo del Gentse Feesten, un festival della musica generale che riunisce più festival, il Jazz Festival, il Blu Note Festival, il Festival degli Artisti di Strada e il Festival delle Marionette.

Inizia il sabato prima del 21 Luglio che è la festa nazionale del Belgio e dura dieci giorni. 

Dieci giorni di musica, birra e puro divertimento.

Visitare Gand in camper
Vie di Gand in Belgio

Come dicevo prima, dal Ponte San Michele c'è una splendida vista sulle famose banchine di Graslei (riva delle erbe) e Korenlei (riva del grano) del vecchio porto commerciale alle quali attraccavano le navi cariche di merci e lungo le quali sorsero le case delle Corporazioni. 
Da non perdere la Chiesa di San Michele, il Castello dei Conti e la Chiesa di San Nicola.

Visitare Gand in camper
In posa davanti al castello

Detto tra noi

Il periodo migliore forse non è agosto, ma a Ferragosto la città offre una grande kermesse di divertimento durante la quale si beve, si mangia, si canta e si balla.

Diciamo che, trascinati dalla baldoria e dall'atmosfera goliardica, bisogna far attenzione a non esagerare  per cercare di trovare la via di casa. È successo anche a noi! 

Voi siete mai stati a Gand? 

                                             💚💚💚💚💚



Sono una pugliese errante con la licenza (abusiva!) di scrivere su questo blog confidenziale e semplice come me. Consiglio viaggi e stili di vita lenti, antistress e sostenibili. Se siete curiosi cliccate qui Dico di me










Commenti