2008253882785638

giovedì 19 maggio 2016

Massafra365, turismo 365 giorni l'anno

#Massafra365           

Il 22 marzo ho seguito a Bari l'evento "Puglia365-Piano strategico del turismo 2016-2025" che vede coinvolti gli operatori del settore, gli enti locali, gli stakeholder, il MIBACT, gli opinion leader locali, le Università e i Gal.

Attualmente si stanno svolgendo gli incontri itineranti aperti a tutti, partiti il 5 aprile e tutt'ora in corso, per discutere e scrivere sui sei temi del piano: Prodotto, Innovazione, Promozione, Infrastrutture, Formazione, Accoglienza.

Mi collego all'incontro-confronto dei candidati a sindaco nel Comune di Massafra sul tema del turismo organizzato dalla Confcommercio locale nella Chiesa di Sant'Agostino e con molta sorpresa nessuno di loro ha parlato di questo piano che si sta sviluppando in Puglia e al quale è possibile agganciarsi per un rilancio del turismo per 365 giorni l'anno

É parso evidente da parte di tutti la mancanza di idee chiare sulle migliori strategie da adottare ma soprattutto non ho ascoltato da loro concreti piani che siano innovativi rispetto all'offerta dei territori limitrofi. 

Tuttavia,  tutti i candidati hanno dichiarato che con l'evento del 2019 "Matera Capitale della Cultura", Massafra può avere un ruolo importante e che è una occasione da cogliere per portare un flusso di turisti considerevole e per questo è quindi fondamentale trovarsi preparati.


La competitività è legata alla differenziazione e alla valorizzazione del territorio che dovrà essere caratterizzato da elementi distintivi che comprendono il patrimonio artistico, il paesaggio, le tradizioni ma anche il know-how, l'innovazione e la comunità ospitale.

Presepe vivente

Carnevale Massafrese

Carnevale Massafrese
Insomma, un "territorio riconoscibile" nell'offerta turistica di qualità, destinata a diversi target di clientela  attraverso un maggiore  sviluppo di aggregazioni territoriali e reti di prodotto.


Madonna della Scala

É ormai diffusa la forte tendenza e volontà di destagionalizzare e ampliare le opportunità di business turistico puntando non più solo sul mare, forza trainante della stagione estiva, ma anche su prodotti importanti come enogastronomia, arte e cultura e tradizioni.


SS. Medici 

Non si può negare che Massafra possiede tutte queste caratteristiche che possono soddisfare le esigenze di un turista alla ricerca di una vacanza diversa, un pò "fuori stagione"; Massafra può offrire un turismo per 365 giorni l'anno a 360 gradi, è in grado di regalare esperienze da ripetere e magari da trasmettere ad altri.

Utilizziamo allora come slogan Massafra365 per far riconoscere il territorio di Massafra legato al brand pugliese Puglia365 che sta per essere lanciato a livello internazionale.


                Alla prossima      





Photo tratte da
nicola.volpe.

Nessun commento:

Posta un commento