Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Le gravine di Massafra: i canyon della Puglia

Le gravine di Massafra contengono una grande quantità di elementi di storia passata che parlano da sole. Raccontano la storia di una antica vita immersa in una atmosfera silenziosa lontana dalla realtà quotidiana.

Grotte che si susseguono una dietro l'altra con nicchie, fori e finestre che si affacciano sui questi particolari canyon pugliesi. 

Alcune con soffitti bassi, altre con soffitti alti e grandi da pensare che abitassero addirittura dei giganti, come la Grotta dei Ciclopi che si trova nella gravina della Madonna della Scala, chiamata anche Valle delle Rose.

Le grotte erano abitazioni, potevano essere singole o con due o con tre camere con gli ingressi che davano direttamente su un naturale giardino rigoglioso con centinaia di specie arboree e arbustive.

Nelle belle giornate assolate, i raggi i raggi filtrano tra i rami e le foglie provocando una piacevole sensazione di benessere.




Gli ingressi si aprono sulle pareti scoscese raggiungibili attraverso stretti sentieri con il verso degli uccelli che accompagnano i visitatori e che sembra vogliano darti il benvenuto.

I profumi delle erbe officinali solleticano il senso dell'odorato, ci riportano alle nostre radici e ci ricordano i nostri piatti mediterranei.

Non è possibile spiegare a parole ciò che tutti i nostri sensi possono percepire godendo di tali bellezze naturali.



Commenti