Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Cartoline da Massafra #1

Una località che ha più di trentamila abitanti si definisce Città. 
Vi presento, dunque, la Città di Massafra in provincia di Taranto. 

La spiaggia di Verdemare
Quasi a voler tagliare in due la provincia jonica, il territorio di Massafra si estende dalla Murgia sud-est fino al mar Jonio, presentando così una diversità di paesaggi ambientali che dolcemente degradano da 480 m slm ad una piana ricca di macchia mediterranea e a un lungo litorale sabbioso che sbuca dopo aver attraversato la rigogliosa Pineta dell'Arco Jonico con la Marina di Ferrara, Verdemare e Chiatona.

Un territorio solcato dalle gravine, incisioni geologiche che si sono formate nel corso di milioni di anni dopo la sua emersione all'inizio dell'Era Quaternaria e nelle quali scorreva acqua che ne ha modellato la morfologia. 
La natura calcarea delle gravine ha permesso la formazione di grotte e anfratti che hanno avuto un ruolo molto importante e determinante nella nascita della Città. 



E' proprio sulle gravine, anzi nelle gravine, sfruttando i ripari naturali, che comincia a crescere Massafra.
Sugli antichi insediamenti rupestri si costruisce l'attuale centro storico, impropriamente detto "centro" perché si sviluppa da un lato della attuale Città; un centro storico diviso in due parti dalla stessa gravina, la gravina San Marco,visitata ogni anno da migliaia di persone durante le escursioni primaverili. 

In seguito le due parti sono state collegate da un ponte, il ponte Garibaldi. Sul costone della gravina si erge imponente e dominante il castello medievale.
Questa sua particolare posizione la rende un po' distaccata dal resto della Città, pur tuttavia mantiene il suo fascino storico tutto da scoprire e che vi assicuro vale la pena di visitare.


Ponte Garibaldi sulla Gravina San Marco
Se non sai dove mangiare e dove dormire contattami. 
Leggi anche:

Commenti