Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

Cara Manuela Vitulli, ti invito a Massafra..





L'idea di scrivere una lettera a ManuelaVitulli  mi è venuta quando ho visto su instagram una sua stories in cui chiedeva di pubblicare una foto di posti insoliti della Puglia per creare un nuovo e insolito itinerario di viaggio. 

Per me è stato facile proporre - sempre attraverso Instagram -  Massafra e tutta la parte della Puglia Sud Ovest che, come sapete già, comprende Taranto e dintorni.

Mi è venuto di getto, non sono stata a pensarci due volte e così ho preso una foto, l'ho pubblicata con il tag e l'hashtag richiesto, #PugliaInsolita, con questo testo:

Cara Manuela Vitulli, ti invito a Massafra in provincia di Taranto, in quella parte della Puglia, diciamo così, un po' trascurata e dimenticata ma tutta da scoprire. Ne resterai sorpresa e affascinata. Ti aspetto in primavera quando la natura si risveglia e affacciandoti sulle gravine sarai inebriata dal profumo delle tantissime piante officinali. Che dire #vitullinonsolocoitrulli





Sono solo quattro righe, non è proprio una lettera, per questo allargo la mia richiesta tramite questo post che mi auspico abbia l'effetto desiderato. Se non fosse così, amen! almeno ci ho provato.

Sicuramente vi state chiedendo perché ho scritto una lettera a Manuela Vitulli.

Chi è Manuela Vitulli? Perché mi rivolgo proprio a lei?



Manuela Vitulli a NY


Manuela è una travel blogger affermata. 
Una bella e giovane ragazza pugliese di 26 anni che gira il mondo e, soprattutto, la Puglia raccontando - attraverso foto e racconti - le sue esperienze di viaggio sul blog Pensieri in Viaggio e sui social Facebook, Instagram, Twitter, Google Plus, You Tube.

Manuela ha un grande seguito e riesce ad attirare l'attenzione dei suoi follower grazie alla sua bravura, alla sua spontaneità e ancor di più, secondo me, grazie al suo grande e caldo sorriso che ti cattura immediatamente.

Manuela Vitulli

Lei si definisce una viaggiatrice seriale con la testa tra le nuvole e i piedi per terra ma torna sempre nella sua adorata Puglia che per lei rappresenta il suo nido. 

Collabora con testate giornalistiche importanti, come Vanity Fair e Elle, ed è anche una degli otto influencer italiani più noti, cioè una di quelle persone che riesce a influenzare le scelte del grande pubblico.

Capite bene che chi riesce a influenzare il grande pubblico, chi riesce a spostare l'attenzione su un determinato prodotto,  ha anche la capacità portare alla ribalta un determinato luogo che, pur avendo le caratteristiche giuste per emergere, resta lì nella sua nicchia in attesa di essere scoperta.

Bene, cara Manuela io mi rivolgo a te perché hai dimostrato di voler bene alla Puglia, alla tua Puglia che ami tanto, per far conoscere quella parte un po' trascurata, a volte dimenticata, dalle promozioni turistiche regionali che di solito impegna le forze per il Salento e la zona del barese. 
Forse penserai che io sia campanilista, ebbene, non mi nascondo, lo sono. 
Come lo siamo un po' tutti quando si parla della propria terra.
  
Taranto e la sua provincia, per lungo tempo bistrattata, sta cercando con tutte le forze di riscattarsi da anni di vergognosa politica che l'ha affossata, abbandonata e oscurata, pur non avendo nulla da invidiare alle altre bellezze che il paradiso pugliese possiede. 

Il mio desiderio è che si tolga il velo oscuro che per troppo tempo ha coperto le bellezze di Taranto e del suo territorio e che - grazie all'impegno di chi porta la Puglia nel cuore - le ricchezze storiche, artistiche, culturali e naturalistiche di cui è stata dotata  possano finalmente essere sfoggiate con fierezza. 


Certo, lo so, sarebbe una gran responsabilità per te, ma confido nel fatto che sei una donna determinata e testarda. 

Lascia che ti dica di fare un piccolo pensiero durante i tuoi viaggi su quello che ti sto chiedendo di fare. 
Ti aspetto a Massafra. 

Nel post Ben arrivato 2018, ecco cosa faremo insieme avevo già espresso il mio disappunto su una foto pubblicata su instagram dalla BTM Puglia - Business, Tourism, Management in cui mi era sembrato che si evitasse  di nominare Taranto e avevo per questo deciso che avrei dedicato più tempo e spazio a promuovere il mio territorio in qualunque modo e con ogni mezzo

Arriverà questa richiesta a Manuela?
Mi aiutate a far arrivare questo messaggio a destinazione?  😉

Avevo pubblicato questo post sulla pagina facebook e nei commenti mi hanno dato ragione. 
Comincia con questo post la mia decisione di promuovere il territorio di Taranto e provincia con qualunque mezzo e in...

Commenti

  1. Un post carino ed originale brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi auguro che possa arrivare il messaggio e che accetti la richiesta

      Elimina
  2. Mi sembra proprio una bella iniziativa! La conosco anche io ed è stata una delle prime travel blogger ad attirare la mia attenzione (mi ha fatto venire una voglia matta di visitare l'Oman e ho infatti ho cominciato a informarmi, il che dimostra che sa decisamente fare il suo lavoro!).
    Spero noti i tuoi sforzi e che ne esca qualcosa di bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É molto brava ed anche simpatica. Non la mollerò facilmente.

      Elimina
  3. Spero che Taranto venga meglio valorizzata! Sei stata molto originale con il tuo post/lettera a manuela vitulli!

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Aspetterò con ansia, poi chissà magari non mi considera proprio

      Elimina
  5. Sono curiosa di sapere cosa deciderà di fare Manuela. Bella idea comunque! Bisogna farsi venire delle idee per promuovere la propria terra!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'intraprendenza! sono curiosa di sapere se ha avuto seguito la tua richiesta!

    RispondiElimina
  7. Mi piace questa tua lettera e mi piace il fatto che consigli qualcosa di insolito! Fai benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che le cose quando nascono dal cuore e sono sincere possono andare in porto.

      Elimina
  8. Una lettera a Manuela (un'idea che trovo geniale)che rivela una bellissima dichiarazione d'amore per la tua terra. Dita incrociate! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la solidarietà e la speranza che mi ascolti

      Elimina
  9. Molto giornalistico questo approccio! Come sai, appoggio la tua idea. Ho vissuto a Taranto, conosco la sua orofincia e non finisco mai di ricordare le bellezze locali. E hai ragione: si parla spesso a cavolo dei difetti, senza citare i pregi... Per cui, mi unisco al tuo appello. La cara Manuela è un'appassionata e tra l'altro è stata già dalle tue parti. Forse non a Massafra, che io trovo bellissima. Continua così 👏

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so nemmeno se lo ha letto questo messaggio che le ho indirizzato, anzi chissà se è arrivato. Non vorrei taggarla preferisco che nelle varie condivisioni ci vada ad "incappare" :D

      Elimina
  10. Bellissimo e originale post! Ottima l’iniziativa di promuovere il tuo territorio

    RispondiElimina
  11. Bella come iniziativa! Seguirò per vedere come va!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, spero che le arrivi la mia richiesta e la prenda in considerazione

      Elimina
  12. Ovviamente che si conosce la Manuela! E la tua iniziativa ha tutta la mia stima! Supporto e appllaudo queste venere di cose avendo anch io un carattere sempre abbastanza ribelle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo supporto. Speriamo che le capiti di vedere il post.

      Elimina
  13. Sono proprio curiosa di sapere come va! Hai fatto benissimo, perchè ogni territorio vale la pena essere valorizzato e se possono farlo coloro che hanno più visibilità bene, se no sarai tu la nuova Vitulli! In bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora nessuna risposta, sigh! La vedo difficile diventare la nuova Vitulli.

      Elimina
  14. Credo che a Manuela faccia molto piacere questo. Se lo legge ne rimane davvero contenta. Ama la Puglia e se può aiutarla a crescere non penso si rifiuti. Bel post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So già che le ha fatto piacere ma non ci sono risposte.

      Elimina

Posta un commento