Post in evidenza

Corridonia, il borgo marchigiano con una curiosità incredibile |Marche|

Corridonia è uno dei borghi del maceratese che mi ero riproposta di visitare, nonostante mi fosse stato detto: ”Ma che ci vai a fare, non c’è nulla di bello da vedere!” Devo dire che questa frase ha sempre l’effetto contrario su di me e quindi ha prevalso più di prima la curiosità di andare a scoprirla.  Alla fine posso confermare che ho fatto bene e in questo post vi racconto la particolarità di Corridonia che stupisce e che ha rappresentato per me la vera scoperta di questo paese.  Visita a Corridonia  Corridonia si trova nelle Marche in provincia di Macerata . Il borgo si incontra dopo pochi chilometri, sulla sinistra, quando si percorre la Val di Chienti che da Civitanova Marche va verso i Monti Sibillini. Da lontano si può vedere il suo profilo con il campanile che svetta al centro di una serie di case che si estendono su un’altura.  Dopo aver visitato parecchi borghi nel maceratese che grosso modo si somigliano immaginavo che anche Corridonia avesse il bel centro storico con ch

La mia estate 2017 in 10 foto



Difficilissimo per me che vivo in Puglia.
10 foto sono poche perché qui in Puglia, ovunque ti trovi, ogni giorno sei in vacanza.

Partecipo volentieri al contest fotografico lanciato dal gruppo Progetto Blog e con 10 foto cercherò di fare un itinerario estivo che si svolge principalmente in Puglia dove ho potuto godere del meraviglioso mare, dei borghi e dei mille eventi che sono stati organizzati.

#Summer2017, un estate, questa del 2017, davvero straordinaria. 
Ancora ricordo il caldo torrido, lo porto sulla pelle, forse ancora non l'ho smaltito. A me viene un brivido a ripensarci, i litri di acqua consumati, il ghiaccio sui polsi  e sulla fronte e le notti insonni irrespirabili. 

Nonostante tutto è stata una estate piena d'amore, riempita dalla presenza di Dante, il mio simpatico e vispo nipotino di sei mesi. 
E siccome ogni scarrafone è bello a mamma soje,  io dico che è pure bellissimo.


Le saline di Margherita di Savoia

A metà strada tra Foggia e Bari, la mia prima tappa estiva è Margherita di Savoia per visitare le saline marittime più grandi d'Italia.
Le distese di acqua rosa e la presenza di cavalieri d'Italia, gabbiani reali e fenicotteri rosa, rendono questa area umida protetta un luogo naturalistico di grande pregio. 

Margherita di Savoia - Lago salato

Margherita di Savoia - Birdwatching



Per la seconda tappa mi sposto verso il sud della Puglia per arrivare nella splendida Otranto, una perla del Salento. Per me uno dei borghi marini più belli del tacco d'Italia. Penso sempre che potrebbe essere uno dei posti dove andare a vivere. 

Eccomi alla dismessa cava di bauxite con il lago verde smeraldo circondata dalla terra rossa. Pur non essendo stata bonificata, la natura si è riappropriata del suo spazio e l'ha resa uno spettacolo.

Nella punta più a est d'Italia, lì dove sorge il sole per prima, si trova il faro di Punta Palascia affacciato su una distesa di mare azzurro a 70 km dall'Albania.

Il mare cristallino di Otranto chiude il tris di foto dedicato a questo luogo.

Otranto - Cava di bauxite

Otranto - Faro di Punta Palascia

Otranto




Nella terza tappa gioco in casa e il mare è la mia scelta preferita, ovvio! Per me è facile raggiungere la costa, sia a est che a ovest di Taranto con le sue meravigliose spiagge. 
Un giro in barca, una nuotata, una pausa per assaporare due fichi d'india, un tramonto mozzafiato. 

What else?

Taranto - Ponte girevole


Torre Ovo - Spiaggia Piri Piri


Torre Ovo  - Litoranea tarantina

Ho riassunto qui una parte della mia estate che ha visto anche una puntatina a Igea Marina, Santarcangelo di Romagna e Milano per incontrare Dante 😍. 

Che dirvi, anche se siamo a settembre, da noi in Puglia, l'estate continua!!!! 

Santarcangelo di Romagna - Ph. Dragonieri Maddalena





Foto di Maria Millarte

Commenti

Posta un commento